RICICLoOFFICINA

RACCONTO DEL PERCORSO

Luglio 2008: il Comune di Ravenna emana un’ordinanza per rimuovere le biciclette in evidente stato di abbandono o che ostacolano il passaggio in diverse parti della città. Gli operatori di CittA@ttiva e alcuni giovani della città scrivono al Sindaco chiedendo di poter riutilizzare le biciclette (destinate originariamente alla discarica) riciclandole e distribuendole gratuitamente a persone bisognose o per attività sociali/educative.

Dicembre 2008: la Giunta Comunale di Ravenna approva il progetto e concede le biciclette requisite dalla Polizia Municipale e non reclamate per un anno intero.

Prima fase: creazione di un gruppo di lavoro

CittA@ttiva contatta diverse associazioni del territorio per proporre loro di formare un gruppo di lavoro. Le associazioni si riunisco periodicamente per Il Villaggio Globale (capofila), gruppo hundertwasser, Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo (sede dell’officina), Centro Giovanile Spartaco (riciclofficina parallela), Legambiente, FIAB (federazione italiana amici della bicicletta), GRAS (gruppo ravennate di acquisto solidale), “Non da soli” (sportello vittime reati gestita da AUSER, ADA e ANTEAS). Primi articoli sulla stampa locale.

Giugno 2009: la prima consegna delle biciclette

Un gruppo di volontari trasporta le biciclette dal deposito della Polizia Municipale al Villaggio del Fanciullo grazie al supporto della PM e della Compagnia Portuali. Alcune biciclette sono portate alla riciclo officina “Ciclone” gestita da Spartaco.

Luglio 2009: abbiamo un regolamento e un logo


Il regolamento sancisce che le biciclette non vengono vendute, ma che la RicicloOfficina può avvalersi di contributi volontari per autofinanziarsi. La consegna delle biciclette è affidata a “Non da soli” che elabora un ordine di consegna in base alla necessità del richiedente e dando priorità ad anziani che abbiano subito furti.
Il logo è stato elaborato da Roberto Pasini, grafico e tra i fondatori della RicicloOfficina.


Settembre 2009: inizia il lavoro di recupero e le prime consegne di biciclette


Inizia il lavoro di riparazione delle biciclette che coinvolgerà a rotazione 26 minori immigrati non accompagnati, ospiti del Villaggio del Fanciullo, che mette a disposizione due ampie sale. Questi ragazzi sono tra i beneficiari del progetto che intende insegnare loro un mestiere e favorirne l’inserimento sociale. I ragazzi sono anche e soprattutto i primi protagonisti e rendono possibile la consegna di biciclette ad altri beneficiari, in primis anziani o cittadini che abbiano subito un furto. Il Villaggio Globale contribuisce con i fondi necessari a riconoscere il lavoro di Milos, che insegna ai ragazzi ad aggiustare le biciclette. Il finanziamento arriva dalla Fondazione del Monte dall'ASP e da un donatore privato.
Lo sportello “Non da soli” in Settembre consegna le prime 7 biciclette, distribuendo il regolamento e chiedendo ai beneficiari di contribuire al progetto con il proprio apporto volontario o con una piccola donazione.
A Ottobre i volontari del progetto prendono in carico altre 140 biciclette dal deposito della Polizia Municipale.

Dicembre 2009: un bilancio dei primi mesi

A Dicembre le biciclette complessivamente consegnate sono state 44, i ragazzi coinvolti nel recupero 6, i volontari del progetto 10. Le biciclette sono state consegnate a:
Ass. Linea Rosa (tutela e soccorso donne vittime di reati e maltrattamenti), Consorzio per i servizi sociali (programma di assistenza ai richiedenti asilo politico o rifugiati), assessorato emergenza abitativa (persone in difficoltà), Ass. Il Villaggio Globale (attività associative), Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo (inserimento sociale e lavorativo di minori svantaggiati), Liceo Classico e Liceo Artistico (progetto di educazione ambientale con Legambiente), CPFP Alpha di Piangipane (inserimento sociale e lavorativo di minori svantaggiati), Carismatiche Francescane di Mezzano, sportello “Non da soli” (cittadini ultrasessantacinquenni con denuncia di furto); Coop. sociale Il Veliero a Ravenna e Faenza (centri residenziali per minorenni svantaggiati).

Gennaio 2010: partono le giornate di pittura delle biciclette

A Gennaio partono le giornate di pittura delle biciclette. Il 24 Gennaio a CittA@ttiva il primo incontro pubblico che coinvolge residenti della zona, utenti del dormitorio Re di Girgenti, volontari, giovani, adulti ed anziani, italiani e immigrati.
Visto il successo e il divertimento, la giornata pubblica di pittura viene replicata e da Febbraio inizia una collaborazione con la casa appartamento Tandem, gestita dalla Cooperativa Il cerchio, per dare possibilità ai minori in affidamento ai servizi sociali di sperimentare la pittura (due volte alla settimana, con la supervisione di Roberta, in inserimento lavorativo a CittA@ttiva). Anche un gruppo di scout (Ravenna 2) partecipa alla pittura delle biciclette da mettere all’asta di raccolta fondi per la RicicloOfficina. Anche il Liceo Artistico si offre di dipingere alcune biciclette in maniera creativa e artistica per contribuire alla RicicloOfficina.

Febbraio 2010: iniziano gli eventi promozionali

A Febbraio si inizia a dare visibilità alla RicicloOfficina con eventi mirati. Il 12, in occasione della giornata del risparmio energentico “M’illumino di meno” le biciclette sono esposte al centro commerciale ESP – Ipercoop. I passanti sono informati delle attività ed invitati a fare fotografie sulle biciclette dipinte dai ragazzi del Liceo Artistico.
Le biciclette partecipano poi alla sfilata di Carnevale organizzata dall’Istituto di Mosaico per le strade del centro cittadino; all’assemblea dei soci di Coop Adriatica; alle iniziative in occasione dell’arrivo del Treno Verde di Legambiente in città (Marzo), all’Open Day della Polizia Municipale, alla Fiera del Baratto e del Riuso (Aprile), ai Green Days (Maggio).


Aprile 2010: inizia lo scambio tempo – pezzi

La RicicloOfficina inizia ad ospitare persone che prestano il loro tempo aggiustando le biciclette ed in cambio ricevono istruzioni su come sistemare le loro biciclette o pezzi di ricambio.
Continua la consegna a persone bisognose inviate dai servizi sociali.
RicicloOfficina organizza la sua prima asta i cui incassi sono interamente rivolti all'autofinanziamento del progetto.

Maggio 2010: adotta la RicicloOfficina


Parte, col decisivo aiuto di Legambiente, l'iniziativa adotta la RicicloOfficina: in cambio di un modesto noleggio (che in alcuni casi diventa anche acquisto) diversi esercenti del centro di Ravenna possono allestire le proprie vetrine con alcune bici destinate allo smaltimento, ma rese opere d'arte vere e proprie dai ragazzi del Liceo Artistico.
Inizia anche una bella collaborazione con la cooperativa sociale La Pieve a cui RicicloOfficina fornisce biciclette da decorare che in parte verrano poi battute all'asta.

Giugno 2010: RicicloOfficina a scuola / Concorso e T-shirts


A chiusura del progetto INFEA incentrato sull'educazione ambientale, grazie alla collaborazione della prof.ssa Taccoli, vengono organizzate 2 ore di lezione al Liceo Artistico (istituto già coinvolto con successo nella decorazione di alcune bici) per spiegare natura e scopi del progetto RicicloOfficina. Parte della lezione ha risvolti pratici ed è dedicata alla manutenzione ordinaria della bici.
RicicloOfficina lancia un concorso per la creazione di un logo o disegno da utilizzare per realizzare delle t-shirts con la cui vendita finanziare il progetto. Il vincitore sarà Mattia Guberti, abilissimo grafico e creativo che si aggiudica la bici messa in palio con un disegno che centra perfettamente il tema del riciclo.

Luglio 2010: Festival Naturae


Inizia la collaborazione con il Comitato Cittadino di Lido di Classe organizzatore del Festival Naturae, una settimana di eventi e promozione culturale incentrata sul tema della natura. RicicloOfficina è presente con la sua seconda asta che riscuote molto successo.

Luglio 2010: Un bilancio del primo anno di attività


Si conclude il primo anno: le ore lavorate sono 340. Le bici rimesse in circolazione sono: 123 (83 consegnate ad enti, associazioni e pensionati vittime di furto, 20 assegnate nell'asta del 24 aprile 2010, 20 bici assegnate nell'asta del 29 luglio 2010 nel corso del festival naturae a Lido Di Classe). I minori coinvolti nel progetto sono stati 26 per un totale di 140 presenze nelle 73 giornate lavorative.

Settembre 2010: Riparte il progetto


Ricomincia l'attività di RicicloOfficina, sempre dedicata ai minorenni extracomunitari non accompagnati, con un nuovo finanziamento dell'ASP. C'è una novità: per permettere al progetto di autofinanziarsi il Comune permette la vendita a privati delle biciclette riparate.

Gennaio 2011: La terza asta e primo autofinanziamento


Il 6 gennaio 2010 la terza asta di RicicloOfficina è ospitata all'interno della Fiera del Baratto e del Riuso. Nel corso del mese terminano i fondi messi a disposizione dall'ASP e RicicoOfficina investe tutti gli utili accantonati fino ad ora (tramite le aste e le primissime vendite dirette) per garantire altre 115 ore di lavoro sempre destinate all'attività con i minori.

Febbraio 2011: M'illumino di meno


Nuova partecipazione alla nota iniztiva di educazione al risparmio energetico con una piccola esposizione di bici e materiale informativo presso il Centro ESP.


Marzo 2011: Il gruppo di acquisto solidale


RicicloOfficina si propone per l'istituzione di un gruppo di acquisto solidale dedicato a componenti ed accessori per la bici. Chi partecipa può ordinare il materiale con cui autoripararsi la bicicletta beneficiando di forti sconti.


Aprile 2011: Asta e Laboratori alla festa della Polizia Municipale


Grande successo della quarta asta della RicicloOfficina, ospitata questa volta nell'ambito della festa della PM ravennate tenutasi ai Giardini Speyer. In seguito spazio dedicato al laboratorio di decorazione e pittura di alcune bici riparate nell'ambito del progetto, con la gradita partecipazione di alcuni minori del Villaggio del Fanciullo in libera uscita dalla struttura.

Maggio 2011: RicicloOfficina al Quake


Dopo la lezione al Liceo Artistico il progetto esce nuovamente dall'officina e si trasferisce al Quake, centro sociale di riferimento per i giovani della zona di via Gulli. Il corso, la cui partecipazione è libera, ottiene un gran successo via via crescente nel corso delle 14 ore di lezione pratica suddise in 6 incontri a cadenza settimanale. RicicloOfficina mette a disposizione 3 bici da riparare e decorare che rimarranno alla struttura. Registriamo con orgoglio la soddisfazione degli educatori della struttura.

Luglio -Agosto 2011: Al Festival Naturae


Si intensifica la collaborazione tra RicicloOfficina e Festival Naturae di Lido di Classe: oltre all'asta (la quinta dall'inizio del progetto) il progetto è presente con un laboratorio di autoriparazione dedicato alle forature. Inoltre quest'anno RicicloOfficina presta al Comitato Cittadino 10 biciclette MTB che verranno messe a disposizione di chi sia sprovvisto di un mezzo proprio e voglia partecipare all'iniziativa “Pedalando in Pineta”. L'iniziativa consiste in 8 pedalate a cadenza settimanale (che si svolgono tra luglio e agosto) alla scoperta della flora e della fauna pinetale.
RicicloOfficina, inoltre,mette in opera un laboratorio di circa 2 ore nell'ambito del progetto “Lavori in Comune” sempre all'interno degli appuntamenti del Festival Naturae.

Luglio 2011: Un bilancio del secondo anno di attività


Si conclude il secondo anno: questa volta le ore lavorate sono 269. Le bici rimesse in circolazione sono 126 (76 consegnate ad enti, associazioni e pensionati vittime di furto, 20 vendute, 12 assegnate nell'asta di gennaio 2011, 13 assegnate nell'asta di aprile 2011, 12 assegnate nell'asta di luglio 2011 nel corso del Festival Naturae di Lido di Classe). Sono state vendute anche 30 bici non funzionanti.
I minori coinvolti sono stati 18 per un totale di 118 presenze nelle 65 giornate lavorative. Il sensibile rialzo della produttività nella seconda stagione ha testimoniato una migliore organizzazione del lavoro e rende conto di un netto miglioramento delle competenze di chi opera all'interno dell'officina (intendendo con essi non solo l'operatore, ma anche i minori destinatari del progetto che, via via, han dimostrato accresciuto interesse e accresciute capacità fino a sviluppare le prime vere e proprie autonomie lavorative.

Settembre 2011: Riparte il progetto


Ripartono le attività di RicicloOfficina. Al finanziamento dell'ASP si affianca quest'anno il sostegno della Fondazione Del Monte: l'obiettivo del progetto sarà ripristinare 15 biciclette con cui organizzare due pedalte pubbliche.

Febbraio 2012: M'illumino di meno


Nel partecipare a “M'illumino di meno” quest'anno RicicloOfficina si sdoppia: alla classica presenza presso il centro ESP si affianca una piccola asta (la sesta) presso la sede della Cooperativa Il Villaggio Globale

Marzo 2012: Bici sicura


RicicloOfficina aderisce alla campagna “Bici Sicura” dedicata alla promozione della targatura dei velocipedi e alla sensibilizzazione sui comportamenti che possono ridurre il rischio di furto e partecipa con un banchetto informativo alla pedalata del 11 marzo con partenza da Piazza del Popolo. Prossimo appuntamente il 30 settembre sempre in Piazza del Popolo.

Maggio 2012: I frutti della raccolta differenziata


E' la soddisfazione il miglior frutto e l'unico incentivo dell'attività di differenziazione dei rifiuti di RicicloOfficina: dopo quasi tre anni passati a smontare anche le bici inutilizzabili per separare gomma, plastica e ferro (oltre a recuperare qualsiasi pezzo ancora funzionante), siamo lieti di consegnare ad una ditta specializzata ben 720 kg di ferro. L'impatto ambientale di RicicloOfficina è ridotto ai minimi termini: gomma e plastica sono conferite in Ecoarea, l'indifferenziata (materiali misti non separabili) in tre anni è consistita in appena 5 sacchi neri grandi (h 100cm).

Luglio – Agosto 2012: Festival Naturae e pedalate


Continua la felice collaborazione con il Festival Naturae e con il Comitato Cittadino di Lido di Classe: quest'anno i laboratori di autoriparazione sono due e sono compresi nella serie di 8 incontri “Praticamente al mare”. C'è poi l'ormai tradizionale asta estiva all'interno del festival. Inoltre le 15 bici da destinare alle pedalate pubbliche sono nuovamente messe a dsiposizione per i partecipanti alle 8 pedalate estive facenti parte di “Pedalando in pineta”.
Inoltre RicicloOfficna organizza due pedalate “lunghe”, sempre aperte al pubblico: la prima si svolge il 22 luglio in collaborazione con L'Antenna Italiana nel mondo; il percorso è tutto sull'argine del Lamone da Torri di mezzano fino al mare a Marina Romea e ritorno. La seconda, in collaborazione questa volta con l'associazione Solaris, si svolge il 27 luglio; il percorso conduce da Lido di Classe fino alla basilica di Classe attraverso la pineta e ritorno. In entrambe le pedalate “lunghe” sono a disposizione dei partecipanti le biciclette riparate nell'ambito del progetto, una guida GAE ingaggiata per condurre l'iniziativa, la copertura assicurativa dei partecipanti.

Agosto 2012: Bilancio del terzo anno


Quest'anno le ore lavorate sono state 340. Le bici riparate sono 147 (48 consegnate ad enti, associazioni e pensionati vittime di furto, 44 vendute, 7 assegnate nell'asta di febbraio 2012, 13 assegnate nell'asta di maggio 2012, 15 assegnate nell'asta di luglio 2012 nel corso del Festival Naturae di Lido di Classe). Infine sono ancora disponibili in attesa di essere assegnate 15 MTB usate per le pedalate e altre 15 bici.
I minori coinvolti sono stati 20 per un totale di 106 presenze nelle 61 giornate lavorative del progetto. Il leggero calo delle presenze nonostante l'aumento delle ore è dovuto al fatto che tra 2011 e 2012 si è lavorato per lo più su un'unica giornata settimanale. I minori che con più merito e passione hanno partecipato al progetto, tra tutti quelli coinvolti da settembre a luglio si sono aggiudicati una bicicletta a loro scelta ad uso personale. Tutti i nove minori che ne hanno beneficiato, con loro grande soddisfazione, han potuto ripararla personalmente, tornare a loro piacimente per lavori di manutenzione e migliorarne la qualità utilizzando i materiali disponibili in officina.
Per la prima volta nel corso del 2012 RicicloOfficina è riuscita a smaltire tutte le richieste arretrate e mettere da parte diverse biciclette già pronte in modo da soddisfare in tempo reale la domanda.


Settembre 2012: cattive notizie


Non sempre le notizie sono positive: termina la collaborazione con il Villaggio del Fanciullo che fino ad ora l'aveva ospitato e il progetto rimane senza casa. Contemporaneamente il taglio dei fondi destinati al laboratorio dei minori pone fine a questa attività e interrompe un'esperienza in felice evoluzione.
Le bici ancora da assegnare vengono velocemente vendute o consegnate ai richiedenti.


Aprile-Maggio 2013: RicicloOfficina va a scuola


Con un ciclo di cinque incontri per un totale di 20 ore di lezione pratica RicicloOfficina partecipa al Progetto antidispersione della scuola secondaria di primo grado “E. Mattei” di Marina di Ravenna.
I destinatari sono nove ragazzi di varie classi dell'istituto: con grande soddisfazione la maggior parte di loro è interessata alle attività e in alcuni sembra nascere addirittura una passione!


Giugno 2013: Lavori in Comune


Dopo l'esperienza positiva dell'anno precedente il Comune di Ravenna chiede a RicicloOfficina di estendere l'impegno nell'ambito del progetto “Lavori in Comune”. Ne nasce un laboratorio di due settimane dal 17 al 28 di giugno rivolto ai ragazzi di Pilastro e di Mezzano. Posti subito esauriti, grande entusiasmo e divertimento imparando a riparare circa 20 biciclette che successivamente verranno donate ad associazioni operanti nel settore sociale.

Luglio-Agosto 2013: Festival Naturae


Continua la ormai solida collaborazione con il Festival Naturae e il Comitato Cittadino di Lido di Classe: sempre a disposizione di chi ne faccia richiesta le biciclette di RicicloOfficina per le otto escursioni dell'iniziativa “Pedalando in Pineta”. RicicloOfficina oranizza inoltre l'ormai classico laboratorio di autoriparazione rivolto alla cittadinanza nell'ambito dell'iniziativa “Praticamente al mare”.


Marzo 2014: eureka!


Villaggio Globale ottiene da Acer Ravenna un locale da destinare al proseguimento del progetto RicicloOfficina. Anche senza le biciclette del Comune, ora di nuovo bloccate a causa di questioni burocratiche, il progetto continuerà, in parte rinnovandosi ed evolvendo. Le spese per questa straordinaria operazione sono coperte dalla Chiesa Evangelica Valdese, finanziatrice di un più ampio progetto sul RIUSO (che comprende anche un laboratorio di serigrafia e una sartoria creativa) tramite i fondi OPM.

Marzo-Aprile 2014: allestiamo il locale


Super lavoro per il gruppo di RicicloOfficina tra recupero mobili, trasferimento materiali, pulizie e tanto altro. Il 10 aprile il laboratorio è operativo, ma l'apertura al pubblico viene fissata per il 3 maggio.

Marzo-Aprile-Maggio 2014: nuovi corsi


Proprio durante i lavori di allestimento partono due corsi: uno destinato ad una classe della Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini (dal 24 marzo al 9 aprile) e uno destinato ad alcuni studenti dell'Engim di Ravenna (dal 10 aprile al 13 maggio). Il secondo si svolgerà per la prima volta nei nuovi locali di RicicloOfficina!
Ad aprile si aggiunge anche un piccolo laboratorio per i bambini della scuola dell'infanzia "Le ali" all'insegna della scoperta e della fantasia intitolato "Ogni bullone al suo posto".



3 maggio 2014: inaugurazione

Finalmente viene inaugurata la nuova sede di RicicloOfficina. Un ricco buffet accoglie circa un centinaio di persone. Viene estratta per l'occasione una bici riparata in officina, ma il vincitore non verrà mai a ritirarla....

Maggio 2014: Feste dei Vicini

Assieme ai padroni di casa di Acer Ravenna, RicicloOfficina organizza una gimkana per bambini nell'ambito dell'iniziativa "Feste dei Vicini".


Giugno 2014: cominciano le aperture

A giugno, sbloccate le ultime questioni burocratiche cominciano le aperture pubbliche  dell'officina: le attività si svolgono all'insegna di un'innovativo regolamento che coniuga il modello classico della ciclofficina popolare italiana con spunti presi da altre esperienze internazionali.

Luglio 2014: lavori in comune

Anche quest'anno si rinnova la partecipazione di RicicloOfficina al progetto "Lavori in Comune" organizzato dal Comune di Ravenna. Quest'anno i laboratori si svolgono di nuovo a Mezzano (sempre presso la stazione ferroviaria) e per la prima volta a Castiglione di Ravenna nella splendida cornice di Palazzo Grossi.

Agosto 2014: Praticamente...al mare

RicicloOfficina è di nuovo presente a Lido di Classe partecipando al ciclo di laboratori "Praticamente al mare". Chiunque può portare la propria bici al laboratorio e mettere immediatamente in pratica i consigli del meccanico!

Settembre-Ottobre 2014 ciclofficine in rete

In questo periodo RcicicloOfficina accarezza il sogno di entrare in una rete virtuosa che metta in comunicazione le (ri)ciclofficine del territorio: conosciamo i ragazzi dell'associazione Ruota Libera di Fusignano intenzionati ad aprire una ciclofficina nella loro città e Gian Piero della ciclofficina Kas8 di Bellaria in trattativa con il Comune per un progetto simile al nostro del 2008.

Ottobre 2014: Vegan in tla muraia

Siamo onorati di ricevere l'invito a partecipare al festival Vegan in tla muraia! Abbiamo un banchetto informativo con qualche bici e qualche oggetto....ma il vero evento clou organizzato da RicicloOfficina è l'intervento del parmense Alessandro Mercadanti, conosciuto il mese prima a Fusignano, che da poco ha avviato un percorso professionale in proprio che lo vede fare il fabbro a domicilio (creando anche le bici da trasporto a tre ruote con cui si sposta). Chi meglio di lui per affascinare i presenti al festival con la sua filosofia di vita...visto che è anche un vegano (e scalzista!)??!

Dicembre 2014: ci hanno adottati!

Per la prima volta il progetto RicicloOfficina viene adottato nell'ambito dell'iniziativa del Comune di Ravenna "Adoota un progetto sociale, diventa un'azienda solidale". A farlo è la BCC Ravennate e Imolese.

Maggio 2015: Gimkana


Seconda edizione della Gimkana promossa da Acer Ravenna e RicicloOfficina nell'ambito dell'iniziativa "Feste dei Vicini". Siamo sempre al parco di educazione stradale tra via Pola e via Capodistria.

Luglio 2015: Lavori in Comune

Grande novità per quanto riguarda la nostra partecipazione al progetto Lavori in Comune: il laboratorio di RicicloOfficina, oltre alla consueta presenza a Mezzano, sbarca per la prima volta a Ravenna presso il Quake. Ed è subito un successo di adesioni!

Agosto 2015: Praticamente...al mare

RicicloOfficina è di nuovo presente a Lido di Classe partecipando al ciclo di laboratori "Praticamente al mare". Chiunque può portare la propria bici al laboratorio e mettere immediatamente in pratica i consigli del meccanico!

Settembre 2015: nuova collaborazione

Parte una importante collaborazione tra RicicloOfficina e la Cooperativa Persone in Movimento: A partire da questo mese i locali di RicicloOfficina ospiteranno un laboratorio interno al progetto SPRAR (accoglienza rifugiati), dedicato alla riparazione delle biciclette di tutti i ragazzi facenti parte del progetto. L'appuntamento sarà settimanale e i meccanici saranno due ragazzi (sempre utenti del progetto SPRAR) a rotazione.

Dicembre 2015: Ci hanno adottati ancora!

Sapir Spa adotta per il progetto RicicloOfficina nell'ambito dell'iniziativa del Comune di Ravenna "Adotta un progetto sociale, diventa un'azienda solidale"

Maggio 2016: ancora Gimkana

Terza edizione della Gimkana promossa da Acer Ravenna e RicicloOfficina nell'ambito dell'iniziativa "Feste dei Vicini". Sempre al parco di educazione stradale tra via Pola e via Capodistria.

Luglio 2016: Lavori in Comune

Confermati ancora i due laboratori di RicicloOfficina nell'ambito del progetto Lavori in Comune, anche quest'anno si terranno a Mezzano (stazione ferroviaria) e Ravenna (Quake)

Ottobre 2016: Nuove aperture

Parte un nuovo ciclo di aperture al pubblico il mercoledì pomeriggio che arriverà fino a dicembre.

Dicembre 2016: un'altra adozione

Sapir Spa adotta per il secondo anno il progetto RicicloOfficina nell'ambito dell'iniziativa del Comune di Ravenna "Adotta un progetto sociale, diventa un'azienda solidale"

Febbraio 2017: si riparte con le aperture

Nuovo ciclo di aperture al pubblico il martedì pomeriggio e il venerdì (anche se non tutti i venerdì!) pomeriggio.


Aprile 2017: nuova collaborazione

A fine aprile è partita una nuova collaborazione. La Cooperativa Teranga, con il sostegno di ASP Romagna Faentina, ci ha incaricato di attivare una officina presso una residenza di persone richiedenti asilo. I ragazzi abitano in campagna a 10km da Faenza e la bici è pressoché l'unico mezzo con cui possono avere libertà di movimento. Purtroppo il loro parco bici è in pessime condizioni e noi siamo intervenuti per rimetterlo in sesto.

Abbiamo creato una vera e propria officina stabile sperduta nella campagna faentina, in cui insegnare a due ragazzi l'arte della riparazione e della manutenzione della bici in modo che possano imparare ed assistere i propri compagni in autonomia.
 
 
 Luglio-Agosto 2017: laboratori
 
Ancora presenti a Lavori in Comune con due laboratori sempre a Mezzano e a Ravenna. A Lido di Classe anche quest'anno c'eravamo, con ilnostro piccolo laboratorio di autoriparazione nell'ambito della rassegna "Praticamente al mare"

0 commenti :

Posta un commento